Tecnologia

Amazon: Video prima consegna con drone

By marzo 30, 2017 No Comments

Amazon ha annunciato di avere effettuato la prima consegna con un drone. A vedersi recapitare quanto ordinato una settimana fa (una Fire Tv e un sacchetto di popcorn) è stato un uomo di Cambridge, nel Regno Unito. Il sette dicembre scorso, si vede in un video di Amazon, un drone ha impiegato 13 minuti per consegnare un pacco con un peso appena superiore a due chilogrammi; è arrivato in una fattoria dopo avere volato sopra la campagna inglese.
Secondo quanto dichiarato dalla stessa Amazon, questa consegna segnerebbe l’inizio di un programma (sperimentale) che punta a consegnare entro 30 minuti dall’ordine quanto comprato dai suoi clienti. «C’è stata la prima consegna in assoluto a un cliente di #AmazonPrimeAir», ha scritto su twitter Jeff Bezos, amministratore delegato del colosso americano del commercio elettronico.

Amazon ha deciso di sperimentare consegne tramite droni ai propri clienti Prime che vivono all’interno di un’area di 5,2 miglia quadrate (circa 13 kmq) intorno ad un piccolo centro vicino a Cambridge. Nel video si vede il drone in volo, controllato dai dipendenti Amazon, e una piattaforma di atterraggio situata sul prato del cliente. Il programma di consegne via drone ha debuttato nel regno Unito perché lì è stato possibile ottenere rapidamente l’approvazione regolamentare. Secondo Amazon, le consegne verranno effettuate sette giorni alla settimana durante le ore diurne, condizioni atmosferiche permettendo. Per poter essere trasportati tramite drone, gli articoli devono pesare meno di cinque chili; attualmente, l’87% degli articoli venduti su Amazon pesano di meno.

Leave a Reply

*