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Quali vantaggi ha l’eCommerce? Scopri perché aprirne uno oggi‎

Nella società di oggi dove tutto è tecnologico e virtuale, non possiamo pensare di rimanere ancorati all’idea di shopping tradizionale, e tu imprenditore meno di tutti. Lo shopping online ha ormai preso il sopravvento su quello classico, e non possiamo negare che questo costituisca un grande beneficio per quelle aziende che decidono di usufruire dei sui servigi. Se hai un negozio fisico già avviato e stai pensando di aprirne uno online, questo è il momento giusto! Scorpi quali sono gli 8 vantaggi che la vendita online può portare alla tua attività!

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Hai mai pensato al perché la gente compri online? Ci sono varie risposte possibili, la più azzeccata secondo noi che operiamo all’interno di un’agenzia SEO e marketing, è che le persone hanno sempre meno tempo libero e sempre più impegni da incastrare nelle loro vite frenetiche. Sappiamo tutti quanto rilassante possa essere fare shopping tra i vicoletti delle nostre stupende città d’arte, tuttavia quello che manca alle persone è il tempo materiale. Ecco che quindi l’esigenza dell’acquisto cerca nuovi canali più comodi e veloci: il web. Internet nel giro di pochi anni è stato letteralmente invaso dagli eCommerce perché sempre più persone ed aziende hanno compreso, con tempo e fatica, il potenziale di questo nuovo canale di vendita. E tu sai quali sono i vantaggi di aprire un negozio online?

#COSTITUZIONE VELOCE E SENZA INTOPPI

Costituire un eCommerce è senza dubbio molto più semplice che aprire un negozio fisico in quanto la documentazione necessaria risulta essere incredibilmente inferiore, come di conseguenza i tempi di messa in essere. Non dimenticarti poi che esistono piattaforme eCommerce totalmente user-friendly, cioè utilizzabili anche da persone senza una formazione specificatamente informatica, come per esempio PrestaShop. Avrai infatti la possibilità di costruire e gestire il tuo eCommerce con facilità pur non avendo una laurea in informatica!

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dashboard di PrestaShop

#CONVENIENZA

Sicuramente per aprire un negozio online non ti servirà pagare l’affitto né comprare gli arredi e gli espositori per i prodotti che vendi. Certo il sito web e la piattaforma eCommerce non sono gratuiti, ma paragonati ai costi di gestione di un negozio fisico, non sono niente. Inoltre se qualcosa dovesse andare storto e tu non riuscissi a partire del tutto con il tuo shop online, il rischio risulterebbe essere molto più basso.

#NIENTE FURTI!

Prova ad immaginare di non dover installare telecamere di sorveglianza, di non dover mettere sensori in ogni angolo del negozio, di non dover assumere addetti alla security da piazzare davanti alle porte scorrevoli del tuo esercizio. Prova a pensare di non doverti preoccupare dei furti, bella sensazione eh? Bene con l’eCommerce stai pur certo che nessuno potrà rubarti un bel niente, anche perché prima ricevi il pagamento e poi invii la merce. Più sicuro di così!

#ACQUISTI 24 ORE SU 24

Garantire la possibilità di fare acquisti a tutte le ore del giorno è una prerogativa del canale online, anche perché sarebbe molto difficile da attuare e far funzionare in un ambiente fisico. Sarebbe anche poco ortodosso, a dirla tutta. Con lo shop online invece l’utente può effettuare acquisti sempre e ovunque, e questo porta inevitabilmente a un aumento del traffico e degli acquisti. Non male vero?

Molti imprenditori sono costretti ad imparare a loro spese come riuscire a vendere seriamente online. Impara dai loro errori e li eviterai alla tua impresa.

 

#NAZIONALE E INTERNAZIONALE

Per quanti esercizi fisici tu possieda in giro per l’Italia o per il mondo, la maggior quantità di clienti la raggiungerà sempre il tuo eCommerce, su questo non ci piove. Il negozio online è il metodo migliore per raggiungere clienti situati in diverse zone del globo, o anche solo del tuo Paese. Maggiore è il raggio d’azione, maggiore è il guadagno.

#MENO DIPENDENTI!

In un negozio fisico c’è sicuramente bisogno di molti dipendenti, come l’addetto alle casse, il commesso che aiuta i clienti negli acquisti, e in alcuni casi anche l’addetto alla security. Questi sono già tre individui che devi assumere per far funzionare al meglio il tuo negozio, perché ovviamente tu non puoi essere onnipresente! Con l’eCommerce invece non avrai bisogno di assumere così tante persone, potrai tranquillamente svolgere tu le mansioni relative ad esso con semplicità. Nel caso in cui non riuscissi a gestire in prima persona il tuo shop online, puoi sempre assumere una persona che lo faccia al posto tuo. Ma stiamo parlando di un dipendente al posto di tre! Un bel risparmio!

#SEMBRI PIÙ “GRANDE”

La bellezza dello shop online è che sei quello che mostri. Un sito web ben disegnato e strutturato, con contenuti aggiornati e ordinati, dà all’utente l’impressione di alta professionalità e autorità. Fornendo un servizio semplice ma accurato, fatto di ordini e spedizioni precise, modalità di pagamento chiare e controllate e possibilità di aiutare il cliente in difficoltà tramite chat o canale telefonico, fai sì che l’utente percepisca la tua attività molto più grande di quello che invece è, o può essere, in realtà!

Ecommerce-Website.jpgesempio di eCommerce design

#VISIBILITÁ

Per promuovere il tuo negozio fisico devi affidarti per lo più al marketing tradizionale, quindi volantinaggio, cartelloni pubblicitari e magari fare da sponsor a qualche società sportiva. Questo tipo di marketing è sicuramente molto costoso ed efficace fino ad un certo punto. Con il marketing online di tipo inbound invece, potrai promuovere il tuo eCommerce in maniera efficiente. Grazie ad un attività SEO ben strutturata potrai arrivare in un’ottima posizione su Google, e questo ti porterebbe ad avere traffico sul tuo sito e di conseguenza ad aumentare le vendite!

CONCLUSIONE

Il mondo online alle volte può spaventare, e noi di NetStrategy capiamo il timore o la titubanza che tu imprenditore puoi avere nei suoi confronti. Con questo articolo però vogliamo farti ragionare sul fatto che aprire un sito eCommerce è forse più semplice e più remunerativo di aprirne uno fisico. Se ne hai già uno fisico e vuoi implementarlo con un uno shop online ancora meglio! Potrai soddisfare tutti i tuoi clienti, da quelli più affezionati al “toccare con mano” a quelli che invece ricercano la comodità e rapidità dell’acquisto online.

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